canapa legale: la storia di una pianta dai mille usi

La canapa vanta numerose storie e leggende intriganti una di queste riguarda la prima volta che fu menzionata per le sue proprietà medicinali.

C'è sempre una prima volta!

Siamo nel 2700 a.C., in Cina e, secondo un’antica leggenda cinese, l’imperatore Shen Nung, fu il primo ad includere in un suo trattato farmacologico, i benefici legati all’uso della marijuana.
La pianta veniva descritta come un ottimo sedativo e raccomandata sottoforma di elisir infuso.
L'imperatore era così convinto dei benefici della pianta che la accettava anche come pagamento di debiti o tributi. Interessato allo sciamanesimo, studiò le proprietà delle piante cinesi, testandole anche su se stesso.

In Cina la cannabis ha una lunga storia legata alla medicina tradizionale: è annoverata tra le 50 erbe mediche fondamentali e veniva prescritta per il trattamento di diversi sintomi. Oggi la Cina non ne consente più l'uso anche se risulta essere il maggior produttore mondiale di cannabis.

Notizie curiose sulla canapa

- La canapa è una pianta antica, compare per la prima volta nella storia in Asia e Medio Oriente attraverso tracce di fibre attorcigliate in vasi che risalgono a 10.000 anni fa. Le fibre della canapa sono ancora oggi in effetti molto usate per la produzione di tessili e corde. Per centinaia di anni, fino alla seconda metà del Novecento, sono state la materia prima per la produzione di carta.

- Nel XVII secolo in America, gli agricoltori della Virginia, del Massachusetts e del Connecticut erano obbligati per legge a coltivare canapa, pianta resistente, a crescita rapida, facile da coltivare e dai molti usi (alimentare, tessile, medico...). La canapa, inoltre, presenta proprietà benefiche anche per i terreni, rendendoli più fertili. All’inizio del secolo XVIII, una persona poteva addirittura essere condannata se nei suoi campi non era coltivata la canapa!

- La religione Rastafariana prevede il consumo di cannabis per uso spirituale fumandola o ingerendola, realizzando del tè o inserendola come ingrediente nei piatti. I Rastafariani la considerano una (Jah è Geova ed è il nome di Dio, usato comunemente nel rastafarianesimo.). Il più famoso rastafariano è Bob Marley.

- Esistono molte fiere ed eventi legati alla canapa, i più importanti in Italia sono:

  • CanapaMundi – Roma (Italia) 19-20-21 febbraio 2021 – www.canapamundi.com
  • Expo Canapa Sud – Catania (Italia) 18-19-20 settembre 2020 – www.expocanapasud.it
  • IndicaSativa Trade – Bologna (Italia) 25-26-27 settembre 2020 – www.indicasativatrade.com
  • 420 Hemp Expo Milan – Milano (Italia) 20-21-22 novembre 2020 –  www.420hempfest.com